Introduzione
Scriveva il noto saggista, storico e medico spagnolo Gregorio Marañón :
"Il mito della virilità quantitativa è talmente radicato nella natura umana che, più o meno esplicitamente, il valore dell'uomo, si valuta soprattutto dalla potenza fisiologica, dalle dimensioni e dalla forma anatomica del sesso.
Un uomo non si vergogna del suo apparato digerente deficiente o della sua inferiorità motoria, ma quando gli manca l'appetito sessuale (e , noi aggiungiamo, crede di non avere un genitale adeguato) il disgraziato si strappa i capelli con grida di disperazione, come Ovidio nei suoi versi immortali o, come Jean Jacques Rousseau, sprofonda in una inguaribile
Fatta questa premessa culturale bisogna poi ricordare sempre alcuni dati fisiologici e cioè che il pene nelle sue dimensioni e nella sua forma può variare in modo considerevole da persona a persona ed anche in base all’età. Quando è flaccido il pene si diceva, in un non lontano passato su numerosi testi di anatomia, che misurava mediamente in lunghezza dai 6 ai 10 centimetri. In erezione poi queste misure aumentavano di 2-5 centimetri.
Tali misure oggi sappiamo che variano ancora con i diversi “livelli e gradi” di erezione che sono di volta in volta differenti, così anche lo stato di flaccidità può essere maggiore o minore a secondo di vari fattori: ansia, stress, temperatura dell’ambiente od altro. Bisogna segnalare anche che le dimensioni del pene non sono sempre in rapporto costante con lo sviluppo fisico generale della persona considerata.
E' invece opinione comune che ad uno sviluppo corporeo “accentuato” corrispondano misure del pene adeguate e d'altronde è pure un “mito” diffusissimo che gli uomini piccoli e brevilinei siano dotati di misure molto “abbondanti”.
Entrambe queste opinioni non sono confortate da alcun dato clinico e statistico serio.
Possiamo comunque dire, senza timori di smentite, che le dimensioni del pene non condizionano il piacere sessuale che si prova o che si dà, e non determinano la propria "desiderabilità" come partner sessuale.
Misurazioni nella “storia”
Dobbiamo qui ricordare come il famoso e storico rapporto Kinsey, datato 1948, gettò allora nel panico più assoluto una buona parte del mondo maschile infatti questo studio sosteneva che le giuste dimensioni dell’organo sessuale maschile erano attorno ai 16 centimetri.
lunedì 17 agosto 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento